Valentina Migliore

Ha a cominciato per conoscenza personale sino a farsi affascinare dal mondo enologico e dei distillati. Valentina Migliore si sta specializzando in questo ambito per gestire al meglio la cantina e suggerire i vari accostamenti vino-cibo. Ha iniziato ad aiutare la madre in cucina, ma la sua vera passione è il mondo dei vini e dei distillati, su cui si sta specializzando, proprio per il fascino che riescono ad esercitare. D’altronde è ben noto che dietro ogni referenza c’è una storia da raccontare

Mi sono emozionata la prima volta che ho assistito al procedimento per una distillazione: vedere la materia prima, il percorso compiuto, la sapienza con cui si proseguiva in ciascuno passaggio. Lo considero un procedimento accattivante e suggestivo, al punto da aver quasi un’emozione pura nell’osservare, poi, il risultato finale. La storia che descrive ciascuna azienda riesce ad appassionarmi, incontri tra civiltà, racconti di famiglia, voglia di scommettere ed emergere, sono tutte insieme le direttrici che caratterizzano ciascuna cantina”.

L’incontro con il mondo enologico e dei distillati ha indotto Valentina ad approfondire in modo progressivo la voglia di sapere per trasmettere, a sua volta, agli ospiti di Taverna Migliore a Modica le storie e la cultura che ciascuna referenza rappresenta.